Booking e segreteria artistica

BOOKING e SEGRETARIATO ARTISTICO PER LA MUSICA CON ALLA BASE UN'ESPERIENZA ULTRADECENNALE NEL CAMPO DELL'ORGANIZZAZIONE DI EVENTI E FESTIVAL

copertina-booking

In un momento storico di forte crisi nella vendita di prodotti discografici attraverso il circuito tradizionale, ecco che suonare dal vivo diventa il momento decisivo attorno a cui ruota l'intero percorso artistico di una band.

Suonare live è infatti un'occasione per l'artista di crescere arricchendo il proprio bagaglio artistico e professionale, è l’occasione per interagire con il proprio pubblico, è la forma di promozione più incisiva e diretta, è una delle principali voci di entrata nell’economia di una band e, non ultimo, dà la possibilità di vendere il proprio prodotto discografico direttamente al proprio pubblico, bypassando tutte le barriere distributive.

IL ROSTER

Il Roster MArteLabel raggiunge oltre 400 locali in tutta Italia, più di 250 festival e rassegne musicali italiane. Negli anni si è andata creando una fitta rete di relazioni con i principali promoter musicali italiani, proloco, assessorati alla cultura, al turismo, atp, agenzie di comunicazione ed eventi.
MArteLabel inoltre può contare su:
15 nuclei organizzativi regionali di MArteLive Italia.
34 siti web per il www.martelivesystem.net 
40.000 fan sulle pagine facebook di MArteLive, MArteLabel, MArteMagazine, LocaliFriends MArteLive e UnPalcoperTutti
39.000 contatti di settore per l'invio del Roster
85.000 indirizzi newsletter MArteLive.
500.000 views sui vari canali Youtube di MArteLive
700.000 page view annuali

Conscia che puntare solo alla quantità dei live può portare a uno stallo nel percorso artistico di una band, MArteLabel sa che è importante suonare nei posti giusti e riesce a garantire il posizionamento nei più importanti club italiani (lavoriamo con i principali rock club come Circolo degli Artisti, Locanda Atlantide, Alpheus di Roma, Hiroshima Mon Amour di Torino, Vidia Club di Cesena, Urban Club di Perugia, Mercati Generali di Catania, con festival come Pollino Music Festival, Roma Incontra il Mondo, Live Rock Festival, con Teatri come il Petrella di Longiano, il Kismet di Bari, l'Auditorium Paco della Musica e il Palladium di Roma, Locomotiv Club di bologna, Sonar di Colle Val d'Elsa (SI), Candelai di Palermo, il Faro di Catania, Retronouveau di Messina, Karemaski di Arezzo, Auditorium Flog di Firenze, Cesena - Vidia di Cesena, Tipografia di Pescara, Casa della Musica a Napoli, New Age di Roncade, Vox di Nonantola, Festival Carroponte, Arezzo - Karemaski di Arezzo, Angelo Mai di Roma. Viper Theatre di Firenze. Magnolia a Milano, Fuori Orario a Taneto di Gattatico, The Cage a Livorno Circolone di Legnano, Dopolavoro di Brindisi, CPA di Napoli.

IMPORT

Il booking MArteLabel si occupa anche di attività di IMPORT ospitando live e i dj set dei migliori progetti internazionali attualmente sul mercato (show del calibro di Gang of four, Fanfarlo, Shantel, Mogwai, Two Door Cinema club in dj set, ecc) all'interno di eventi quali laBiennaleMArteLive ma anche organizzano in Italia  tour di artisti stranieri, reputati "emergenti" in Italia ma abbastanza noti nel proprio paese di origine.
MArteLabel offre supporto per tutto quello che realmente occorre per posizionarsi in Italia: distribuzione fisica nei negozi e nei MArtePoint, servizio transfer, e un capillare supporto di Ufficio stampa e comunicazione durante tutto il tour italiano.

SEGRETARIATO ARTISTICO

Nell'attività di booking rientra anche quello che noi chiamiamo segretariato artistico, che consiste nell’attività di gestione di una band in tour come:
​- Gestione amministrazione tour (fatturazione, pagamenti, ENPALS)
- Gestione viaggi o noleggi furgone
- Compilazione e invio piani di produzione per ogni singola data
- Gestione amministrativa pagamenti e rimborsi
​- Promozione della singola data su stampa cartacea, web, radio e tv locali e sui socialnetwork (PressTour)
- Biglietteria e prevendite tramite MArteTicket

PRESENTAZIONE E COMUNICAZIONE INTEGRATA

Il nostro lavoro non si ferma al semplice inserimento nel rooster e invio ai contatti perchè per noi la regola base è che per la vendita di un progetto musicale occorre una buona presentazione e una comunicazione integrata efficace che renda il progetto presentabile. Nell'attività di booking di MArteLabel è compresa anche la riedizione del materiale biografico e fotografico dell'artista e la riorganizzazione delle presentazioni e delle pagine sui principali socialnetwork (Facebook, Google+, Reverbnation, Twitter, Youtube, Vimeo, Flickr).
Ci occupiamo anche della realizzazione di una scheda di presentazione professionale (e-Card) pensata per locali, promoter e festival che renderà più facile il compito della vendita dei concerti da parte della band o dell'agenzia.
Quest'ultimo servizio di riedizione del materiale biografico lo svolgiamo anche separatamente come consulenze booking o attraverso il servizio shooting footografico mentre la riorganizzazione delle presentazione sui social lo svolgiamo con il servizio promosocial.

UN'ESPERIENZA DECENNALE

L'esperienza accumulata negli anni nel settore dell'organizzazione eventi· (sia con MArteLive e BiennaleMArteLive e altri eventi organizzati dall’Associazione Culturale Procult che cura e ha curato la direzione artistica di alcuni locali di Roma) ha reso MArteLabel un'etichetta unica nel suo genere e le sue prime esperienze di booking lo hanno dimostrato: le centinaia di concerti organizzati per i gruppi MArteLabel negli ultimi 5 anni, in tutta Italia e all'estero, e i clamorosi successi riportati da alcuni gruppi MArteLabel (Nobraino, Dellera, Management del Dolore post-operatiorio), hanno consolidato nei promoter· e nei direttori artistici di locali e festival la stima e la fiducia riposte nell’etichetta, lanciandola come una delle più apprezzate agenzie di booking d'Italia.

CARATTERISTICHE E CONDIZIONI GENERALI DEL SERVIZIO

Contattaci alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e raccontaci la storia del tuo gruppo inserendo l'indirizzo web dove poter ascoltare la proposta musicale e dei video dove poter vedere la vostra performance dal vivo (meglio video-live che videoclip). Nella mail dovrà essere specificata oltre al genere della band, la zona di provenienza, il numero di concerti fatti nell'ultimo anno (con o senza agenzia) e una descrizione degli obiettivi futuri del tuo progetto musicale.

Inoltre se c'è l'interesse per il territorio internazionale, solo nazionale o se invece si intende usufruire del Booking MarteLabel per delle regioni o città specifiche. Se il progetto sarà ritenuto interessante dal punto di vista artistico, a seconda delle richieste del gruppo, MArteLabel imposterà una specifica proposta economica per il progetto.

Il servizio di booking è un servizio a pagamento che prevede una quota fissa minima più una percentuale sulle singole date. E' un servizio che eroghiamo solo per pochi e selezionatissimi artisti.

Il servizio di segretariato artistico, a differenza del servizio booking è un servizio che non prevede un minimo di date garantite e gestisce solo le parti burocratiche, logistiche, amministrative, comunicative della band, per maggiori informazioni sul costo del servizio booking o segretariato artistico contattaci.

Nel caso il progetto non fosse adatto alle strategie artistiche editoriale dell’etichetta in alternativa la band può
1) Partecipare al concorso UnPalcoperTutti indetto da MArteLabel;
2) Utiizzare il servizio consulenze booking;

SCRIVICI 

AGEVOLAZIONI E SERVIZI CORRELATI 

Legato al servizio il nostro team può offrire una serie di servizi aggiuntivi con sconti dal 5 al 20 % come:

BOOKING MArteLabel 2009-2015. 6 anni di successi

MArteLabel affonda le sue radici nel network del MArteLive System e quindi nel circuito di MArteLive Italia e, a differenza di qualunque altra etichetta discografica o agenzia di booking, ha potuto contare sin dall'inizio su una fitta rete di contatti sviluppata a livello nazionale ma anche su un know how importante costruito in oltre 15 anni di attività che ha permesso all'etichetta di affermarsi in pochi anni dando la possibilità ai propri artisti di esprimere tutto il loro potenziale con un'intensa attività live su tutto il territorio nazionale ma anche all'estero con partecipazioni importanti a festival come lo Sziget di Budapest (Ungheria), Hit Week a Miami (USA) o il PopKomm di Berlino (Germania).
 
 
Il nostro roster viene inviato complessivamente a circa 49.000 indirizzi tra cui 3261 comuni, 3200 festival, 1784 agenzie, 1730 promoter, 1089 locali, 322 circoli arci, 370 teatri, 280 centri sociali e svariati operatori culturali.
 
I NUMERI DEL BOOKING MArteLabel

Tra il 2009 e la prima metà del 2012 l'attività di booking ha riguardato principalmente i Nobraino con:
122 concerti nella stagione 2009/10 (release No USA! No UK! marzo 2010)
100 concerti nella stagione 2010/11
150 concerti nella stagion 2012/13 (release Disco D'Oro, marzo 2012).
 
Oltre ai Nobraino dal 2009 al 2012 l'attività del booking MArteLabel ha riguardato, in forma non esclusiva, anche altri artisti in catalogo come i Petramante, Underdog e This Harmony.

Tra la fine del 2011 e l'inizio del 2012 sono entrati nel roster di MArteLabel anche Dellera e Management del Dolore Post-Operatorio. I tour promozionali dei loro dischi da novembre 2011 ad oggi hanno portato complessivamente a:
107 concerti Dellera per il tour promozionale di "Colonna Sonora Originale" (release novembre 2011)
132 concerti Management del Dolore Post-Operatorio per il tour promozionale di Auff!! (release marzo 2012)
 
Tra il 2012 e il 2013 MArteLabel ha rafforzato molto l'attività di booking sui propri artisti con una serie di strategie vincenti e sfruttando tutta la rete di contatti del MArteLive Italia raggiungendo risultati importanti e portando artisti come Nobraino, Management del Dolore Post-Operatorio, Dellera, Marzia Stano aka UNA, Petramante, Giacomo Toni e Underdog sui palchi dei principali festival nazionali ed internazionali come Hit Week a Miami (USA), lo Sziget Festival a Budapest (Ungheria), Concertone del Primo Maggio a Roma, Popkomm di Berlino (Germani), Mercat de Musica Viva Mec a Valencia (Spagna), Arezzo Wave,MedimexCarnemvaleMEI 2.0, Carroponte, Sonica Fest, Ferrara Music Park, Pollino Music Festival ma anche dei principali club e teatri nazionali come l'Auditorium Parco della Musica (Roma), Casa della Musica (Napoli), Vidia Rock Club (Cesena),Velvet (Rimini), Hiroshima Mon Amour (Torino), Auditorium Flog (Firenze), Circolo degli Artisti (Roma), Teatro Masini(Faenza), CAE - Città dell'Altra Economia (Roma), Urban Club  (Perugia), Viper Theatre (Firenze), Teatro Petrella (Longiano) e tanti altri.

Tra la fine del 2012 e l'inizio del 2013 sono entrati nel roster oltre a Petramante e Underdog anche: Giacomo Toni e UNA (Marzia Stano). I tour promozionali dei dischi in uscita per queste quattro band hanno portato complessivamente a:
48 concerti per gli Underdog (release novembre 2012)
63 concerti per Petramante (release marzo 2013)
62 concerti per Giacomo Toni (release aprile 2013)
101 concerti per UNA (release maggio 2013)

Dal 2014 ad oggi MArteLabel segue i tour di Dellera, UNA, Giacomo Toni che hanno portato a 

141 concerti per UNA 
119 concerti DELLERA (dal 2011) di cui 50 solo nel 2015
109 concerti GIACOMO TONI 

Nel 2015 entrano a far parte di MArteLabel i nuovi progetti: Moustache Prawn, Mammooth e Anudo che hanno portato a 
64 concerti per MOUSTACHE PRAWN (release febbraio 2015)
11 concerti per MAMMOOTH (release Maggio 2015)
17 concerti per ANUDO (release Ottobre 2015)
28 concerti per GLI SCONTATI (tour Febbraio-Aprile 2015)

 

Blog - by MArteMagazine

Notizie dal MArteSystem

Rete MArtePoint

contentmap_module

Contatti

CONTATTACI

+39 0686760565
martelabel Skype account
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici