In un momento storico di forte crisi nella vendita di prodotti discografici attraverso il circuito tradizionale, ecco che suonare dal vivo diventa il momento decisivo attorno a cui ruota l'intero percorso artistico di una band.
Suonare live è infatti un'occasione per l'artista di crescere arricchendo il proprio bagaglio artistico e professionale, è l’occasione per interagire con il proprio pubblico, è la forma di promozione più incisiva e diretta, è una delle principali voci di entrata nell’economia di una band e, non ultimo, dà la possibilità di vendere il proprio prodotto discografico direttamente al proprio pubblico, by-passando tutte le barriere distributive.
Per queste ed altre ragioni trovare una buona agenzia di booking sembra essere diventato l'obiettivo prioritario di tutte le band ma anche delle varie etichette discografiche italiane, che spesso si trovano a dover affrontare una realtà più dura di quello che possa sembrare.
L’attività “live”, infatti, in questo momento storico, visto il crollo totale delle vendite dei dischi, rappresenta una delle più importanti fonti di entrata sia per l’artista che l’etichetta.
Gli introiti derivanti dai live sono fondamentalmente:
- cachet
- vendite di dischi, vinili e merchandising
- diritti SIAE:
PERCHE' E' DIFFICILE TROVARE UN'AGENZIA DI BOOKING?
Nella realtà oggi è difficile trovare un'agenzia di booking o management capace di investire tempo, energie e risorse su un progetto musicale ad inizio carriera o di nicchia. I cachet troppo bassi o inesistenti si traducono in percentuali di booking talmente irrilevanti da rendere insostenibile per qualunque struttura un lavoro di posizionamento e vendita sul mercato.
Nella fase di lancio di un nuovo progetto è spesso l'etichetta munita di booking interno o il manager stesso ad occuparsi anche della vendita di concerti, si tratta di soggetti che investendo tutto sul progetto, possono contare anche su altre entrate economiche derivanti dall'attività della band come royalties sui dischi, edizioni, merchandising, ecc
E se la band non ha la fortuna di avere un manager o un'etichetta con il booking interno?
La risposta è semplice: sarà difficile se non quasi impossibile trovare qualcuno che si occupi del booking di un progetto in fase di lancio o di nicchia.
Che fare? Noi crediamo che, in assenza di alternative, la scelta migliore possa esser l'autogestione con la preparazione tecnica del più adatto tra i componenti della band o di un amico realmente appassionato al vostro progetto musicale. C'è bisogno di qualcuno che sia fortemente coinvolto nel progetto e che abbia la motivazione e gli incentivi giusti per ottenere i risultati!
E chi è il più coinvolto nel progetto se non ogni componente della band stessa?
COME NASCE IL SERVIZIO DI CONSULENZA?
Anche noi di MArteLabel riceviamo mensilmente decine di richieste di booking e nostro malgrado siamo costretti a dire di no nel 98 % dei casi poichè il nostro roster è pieno e non possiamo permetterci di investire su altri progetti in qualità di agenzia di booking. Nella prima fase, infatti, il booking è un investimento forte anche a livello economico. In alcuni casi offriamo un piccolo supporto alle band che seguiamo come ufficio stampa, ma si tratta sempre di operazioni promozionali, senza nessun impegno preciso, cerchiamo di coinvolgere gli artisti all'interno dei vari eventi che Procult (MArteLive) e MArteLabel organizzano durante l'anno attraverso le ScuderieMArteLive.
Per diversi mesi abbiamo studiato il problema cercando di trovare una soluzione per soddisfare questo bisogno primario delle band nell'attuale panorama del mercato italiano dei live. La risposta, però, non può essere quella di dare un pò di acqua all'assetato (qualche concerto strappato con la forza ai promoter!), ma è invece quella di insegnare a scavare un pozzo nel posto giusto!
Dal 2015 nasce, quindi, il servizio di consulenza booking con lo scopo di formare professionalmente uno o più componenti della band, o anche un aspirante booking agent, al fine di rendere autonoma la band nel gestire la propria attività live.
In questo modo, tutte le band che all’inizio del loro percorso non hanno ancora un valore tale da poter esser facilmente spendibile sul mercato, potranno iniziare a farsi conoscere organizzandosi un primo tour. In un secondo momento poi, con un curriculum più ricco, con una bella rassegna stampa, con dei bei video e un maggior impatto live, acquisito con l’esperienza, potranno presentarsi ad un agenzia di booking, etichetta o ad un manager e ottenere magari un vero e proprio contratto.
COME FUNZIONA IL NOSTRO SERVIZIO ?
COME SI ORGANIZZA UN TOUR?
Il nostro servizio di consulenza risponde a tante domande, come ad esempio:
- Dove si trovano i posti per suonare? Come e quali scegliere?
- Come si trova un accordo con i direttori artistici di un locale o festival?
- Come porsi nel modo giusto sia per mail o telefono?
- Come fare per non disperdere soldi entusiasmo ed energie?
- Come preparare una presentazione bella e accattivante ma soprattutto efficace?
- Come sviluppare il calendario?
- Quali strumenti occorrono?
- Come ottimizzare al meglio le proprie risorse?
I TEMI TRATTATI
La nostra consulenza booking ti aiuterà a:
- Sviluppare al meglio il tuo progetto individuando i canali giusti.
- Utilizzare gli strumenti utili
- Capire come entrare in contatto con le realtà dei Live club, dei festival, delle piazze, delle proloco, dei contest, delle rassegne o all'estero.
- Creare una e-card professionale da inviare ai promoter per aumentare le possibilità di vendita
- Sviluppare una tua personale tecnica di vendita
- Capire tutte le cose da non fare!
- Elaborare, costruzione e gestione virtuale di un minitour di 4 date
- Costruire un database contatti (partendo dai database MArtelabel)
- Scegliere un locale/evento
- Proporre il proprio progetto nella maniera più adeguata
- Definire le condizioni di un cachet (differenze tra cachet fisso, a entrate, rimborso spese, ecc)
- Preparare lo Stage plan
- Preparare il Tour book
- Pianificare la costruzione di un tour con più tappe per ottimizzare i costi di viaggio
- Gestire gli spostamenti in tour
- Organizzare un Promo tour (social media e non solo)
- Produrre materiale promozionale per il tour (es. locandine)
- Gestire il merchandising in tour
- Gestire i rapporti con gli organizzatori/gestori del locale
- Stipulare un contratto (per tutelarsi il più possibile)
- Compilare il Borderò SIAE
- Gestire gli aspetti amministrativi e fiscali (fatturazione e Enpals)
Lo Staff di MArteLabel, infine, aiuterà gli artisti nel comprendere le dinamiche, i tempi e i processi di costruzione, lancio e promozione del proprio progetto. Insieme si studieranno le tempistiche e le modalità di ogni uscita in modo tale da rendere la proposta più forte e competitiva sul mercato. Il booking, ovvero la vendita, è l'ultimo passaggio di una serie di azioni che rendono il proprio progetto appetibile nel mercato odierno che attualmente saturo di proposte.
GLI STRUMENTI E I MATERIALI INCLUSI
Nel pacchetto sono compresi anche una serie di materiali e strumenti utili all'attività di booking:
- Database con indirizzi email e numeri di telefono pubblici dei principali club e festival Italiani
- Rider e scheda tecnica
- Contratto standard
- Stage plan
- Tour book
- File gestione contabilità tour
- E-Card di presentazione progetto
- File di report base
- Vademecum PDF sulla vendita
- Testo con modalità base di telefonata
- Accesso alla Biblioteca digitale di MArteLabel
CHI TIENE LE CONSULENZE?
Giuseppe Casa, ideatore e fondatore di MArteLive e MArteLabel
Bruce Labbruzzo, booking manager e responsabile produzione di MArteLabel
Giampaolo Amico, booking agent
Claudio Coticoni, resp. produzione MArtelive e tour manager MArteLabel
Francesco Lo Brutto, responsabile marketing e comunicazione MArteLive e MArteLabel
DOVE SI SVOLGONO LE CONSULENZE? CHE DURATA HANNO?
Presso la sede di MArteLabel a Roma o su skype/hangout a distanza per chi non può venire a Roma.
Durate base 6 ore.
Risposta immediata su mail in caso di urgenze.
Su richiesta è prevista anche consulenza direttamente nella città dell'artista.
ALTRI VANTAGGI
- Sconto sulle altre consulenze.
- Sconto 30 % su servizio concorsi
- Download gratuito del catalogo editoriale di MArteLabel.
- Ingressi gratuiti ad almeno tre eventi organizzati da MArteLive entro dicembre 2016.
- MArteCard basic gratuita che permette di partecipare al contest MArteLive
- Possibilità di sviluppare network con i gestori di locali, creando cosi dei rapporti diretti professionali e umani con gli addetti ai lavori e facilitando l’opportunità di aumentare il numero delle date in futuro
- Incasso totale del cachet senza dover cederne una parte ad un booking agent esterno alla band!
A CHI E' RIVOLTO IL SERVIZIO?
A tutte quelle band o artisti che credono che le esibizioni live siano il giusto trampolino per far crescer e far conoscere il proprio progetto, ma che ancora non hanno dei rapporti consolidati con un’etichetta o un manager.
MArteLabel, consapevole delle difficoltà che le band emergenti devono affrontare per poter avviare un’attività live e trovare un’etichetta che possa investire sul progetto, mette a disposizione le proprie conoscenze, e soprattutto la propria esperienza, per formare booking agent interni, o vicini alla band, o l’artista stesso.
Non ci sono limiti di età o requisiti scolastici, né è necessario aver maturato chissà quale esperienza nel settore.
Tutto ciò di cui si ha bisogno è una forte passione per la musica, un po’ di capacità organizzativa, scioltezza nel relazionarsi con persone diverse, orientamento al problem solving, un po’ di faccia tosta, un computer con connessione internet e un telefono!
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AGEVOLAZIONI E SERVIZI CORRELATI
Per i possessori di MArteCard è previsto uno sconto del 10 %.
Legato al servizio il nostro team può offrire una serie di servizi aggiuntivi con sconti dal 5 al 20 % come:
- Servizio Concorsi
- Ripresa,montaggio e produzione DVD Live
- Ideazione, progettazione e sviluppo identità visiva e realizzazione materiale pubblicitario (logo e applicazioni)
- Stampa materiale pubblicitario;
- Servizi fotografici
- Creazione sito internet per la band;
- Ufficio stampa a cura di MArtePress, l’ufficio stampa di MArteLive (www.martepress.eu)
COME PAGARE IL SUPPORTO DI BETA PRODUZIONI
Grazie alla rete di partner e alla particolare struttura di MArteLabel e MArteLive possiamo offrire il nostro supporto a prezzi concorrenziali ma il duro periodo di crisi economica può rappresentare un'importante barriera per la realizzazione dei propri progetti. Per aiutare a sostenere i vostri progetti MArteLabel vi dà la possibilità pagare il servizio in rate mensili tramite PayPal, con una piccola quota da 30 a 50 € per sostenere le spese di commissione PayPal.
In alternativa MArteLabel ha ideato il servizio MArteFunding, una piattaforma di crowdfunding dedicata agli artisti del circuito MArteLive e agli artisti ed etichette discografiche che intendono acquistare uno dei nostri servizi. MArteFunding offre la possibilità di una campagna ad obiettivo fisso e una campagna ad obiettivo flessivile. Nella campagna ad obiettivo fisso è obbligatorio raggiungere la quota prefissata per ricevere il finanziamento completo mentre nella campagna ad obbiettivo flessibile tutto quello che viene raccolto va all'artista.
Per chi utilizza il servizio MArtefunding è previsto uno sconto del 10 % sui servizi solo per il semplice utilizzo.
Tra le altre modalità per usufruire di sconti sui nostri servizi segnaliamo:
- Accumulando l'acquisto di piu servizi (almeno 2 per avere il 10 %) o abbinando i servizi suggeriti da noi raggiungendo uno sconto fino al 35 % (vedi tabella abbinamenti).
- Portando un amico/artista . Scrivi ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per sapere come fare.
- Con la promozione del mese (vedi sezione offerte).
- Presentando la MArtaCard
- Presentandosi durante gli eventi organizzati da Procult per MArteLive. Monitora costamente il sito www.martelive.it !
- Richiedendo informazioni in uno dei MArtePoint.
- Venendo a un workshop/open day organizzato da MArteLabel
CON QUOTE MENSILI
RACCOGLIENDO I FONDI con